Corso teorico-pratico sui Protocolli di Routing IP implementato sul progetto, realizzazione e gestione delle moderne Reti con le principali tecnologie di collegamento LAN-MAN-WAN. Attraverso esperienze pratiche di laboratorio, si acquisiranno le capacità di installare, configurare e gestire ROUTER IPv4 da locale e remoto.

Si affronteranno metodi di pianificazione e progettazione  di reti IP di medio-grandi dimensioni . Verranno trattate tecniche di instradamento / bilanciamento del carico dei flussi IP con implementazioni dei criteri in base a Politiche di Routing.  Si implementeranno algoritmi di Alta Disponibiltà (HA) IP tramite i protocolli HSRP/VRRP.

Si apprenderanno tecniche di filtraggio dei pacchetti tramite ACL integrando meccanismi di mascheramento delle reti e pubblicazione di servizi con NAT/PAT. Si configureranno protocolli di tunneling (GRE) e Bridging geografico. Saranno, di volta in volta,  infine  implementate metodologie di ricerca guasti e risoluzione delle problematiche riguardo IP Internetworking .

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Trattare gli argomenti di TEORIA ai fini del successivo CORSO in presenza IP ROUTING avanzato.

Corso improntato sul progetto, realizzazione e gestione delle Reti IP mediante le principali tecnologie di collegamento LAN/WAN basate sui Protocolli di Routing IP.  Si affronteranno Metodi di pianificazione e progettazione di reti IP in ambito pubblico e di FF.AA. Verranno spiegate le Caratteristiche,  funzionalità, installazione e configurazione dei ROUTER IP. Si apprenderà la Teoria sul Routing statico e dinamico con particolare riferimento al Protocollo di tipo adattativo distribuito Link-State OSPF .  Inoltre: Sistemi Autonomi, Routing gerarchico, Architettura di INTERNET, Politiche di gestione dei flussi IP, Tecniche di mascheramento delle reti e pubblicazione di servizi con NAT/PAT.