
Benvenuti al Corso di Fondamenti di Artiglieria.
- INSEGNANTE: antonio funaro

La rete Internet è alla base di tutte le attività che svolgiamo quotidianamente. Nata per collegare pochi computer, relativamente vicini tra loro, è diventata il più grande strumento di comunicazione globale mai concepito.
In questo corso studieremo come sono fatte e come funzionano le Reti di Calcolatori e Internet. Cominceremo fornendo i concetti di base delle reti di Calcolatori quali la commutazione di pacchetto e la pila protocollare. Passeremo poi allo studio dei diversi protocolli seguendo tale pila. A livello Applicazione vedremo come funziona il Web, la Posta Elettronica e il DNS e quindi i protocolli HTTP, SMTP, POP/IMAP e quelli per il DNS. Faremo poi un salto al livello di Rete, dove vedremo IP, il routing con approcci link state e distance vector, ICMP, DHCP e il NAT. Vedremo poi il livello trasporto, dove studieremo come si rendono affidabili le comunicazioni e come funzionano i protocolli UDP e TCP. Per quest’ultimo vedremo i diversi meccanismi utilizzati per gestire la connessione, per gestire la perdita di pacchetti, per il controllo di flusso e di congestione. Infine vedremo il livello di collegamento, dove studieremo come si condivide un mezzo di comunicazione tra più stazioni e come funziona lo standard più diffuso per le reti locali, denominato Ethernet.
- Teacher: Luca Catalano
- Teacher: Massimo Sorvillo

corso base sullo sport generale
- Teacher: stefano resta
- Teacher: Amedeo Vezzo

Il corso non è rivolto agli specialisti del settore informatico, ma a tutti coloro che in un'organizzazione usano i dispositivi informatici, dal Pc al tablet allo smartphone e che interagiscono attraverso Internet.
L'obiettivo del corso è quello di aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza, rispetto ai rischi legati all'uso dei sistemi informatici. In questo modo sarete in grado di adottare comportamenti corretti, che permetteranno di aumentare il livello di sicurezza informatica della vostra organizzazione .
Il corso sarà strutturato in micro moduli di apprendimento per fornire “pillole di sicurezza” informazioni coerenti con gli obiettivi di apprendimento prefissati. Questo per venire incontro a chi lavora, che può formarsi con minore sforzo e senza stress magari nei piccoli spazi vuoti della giornata, garantendo un tasso di completamento degli argomenti più alto e un aggiornamento immediato.
- Teacher: Angelo De Vittoria
- Teacher: Giuseppe Popolo

questo corso ha lo scopo di individuare i principali elementi costituenti una generica linea d'asse di una nave
- Teacher: Giampiero Marini
- Teacher: michele zuccaro
- Teacher: Giuseppe Ceccarelli
- Teacher: Massimo GIOSEFF

Il corso si propone di fornire delle informazioni riguardo il quadro normativo vigente, in particolare nel campo dei regolamenti militari per l'aeronavigabilità, emanati in ambito di normativa civile e recepiti nell'asseto normativo militare.
- Teacher: TERESA BARDO